Network Working Group S. Hambridge Request For Comments: 1855 Intel Corp. FYI: 28 October 1995 Category: Informational Netiquette - Guida di Riferimento Traduzione a cura di ComiSAT Brescia, Ago. 2002 (comisat@yahoo.it) Distribuita da .::http://www.rfc.altervista.org::. Stato di Questa Memoria Questo documento fornisce informazioni alla comunità Internet. Questo documento non rappresenta uno standard Internet di alcun genere. La distribuzione di questo documento non e’ soggetta a limitazioni. Sunto Questo documento fornisce un insieme minimo di linee guida per il Comportamento in Rete (NETwork etIQUETTE), che le organizzazioni possono acquisire ed adattare per il loro usi. Come tale, e’ stato volutamente scritto in un formato facilmente adattabile. Costituisce una guida base di riferimento anche per i singoli individui, sia questi utenti o amministratori. Questo documento e’ il prodotto del gruppo di lavoro per l'”uso responsabile della rete” (Responsible Use of the Network, RUN) dell’IETF. Tavola dei Contenuti 1.0 Introduzione 1 2.0 Comunicazione uno-ad-uno 2 3.0 Comunicazione uno-a-molti 7 4.0 Servizi di informazione 14 5.0 Bibliografia scelta 18 6.0 Considerazioni sulla sicurezza 21 7.0 Indirizzi degli autori 21 1.0 Introduzione In passato, gli utenti di Internet crescevano insieme alla rete stessa, erano preparati tecnicamente, e comprendevano la natura del trasporto dati e dei protocolli. Oggi la comunita’ di Internet include persone nuove a questo ambiente. Questi “neofiti” (newbies) non hanno familiarità con la cultura della rete e non hanno bisogno di conoscere i meccanismi di trasporto dati e i protocolli. Per introdurre velocemente questi nuovi utenti nello spirito di Internet, questa Guida offre un insieme minimo di comportamenti che possono acquisire ed adattare per i loro usi. I singoli individui dovrebbero tener presente che, indipendentemente da chi gli fornisce l'accesso Internet, sia esso un Internet Service Provider attraverso una account privato, oppure un account-studenti di una Universita’, o ancora Hambridge Informational [Page 1] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 un account messo a disposizione dall’organizzazione per cui lavora, questi hanno dei regolamenti sulla proprieta’ di caselle e-mail e files, su cosa e’ lecito postare o trasmettere, e su come presentarsi. Assicuratevi quindi di verificare le specifiche note informative di chi vi fornisce l'accesso. Abbiamo organizzato questo materiale in tre sezione: comunicazione uno-ad- uno, che include posta e chat; comunicazione uno-a-molti, che include mailing list e news; e servizi di informazione, che include ftp, WWW, Wais, Gopher, MUDs a MOOs. Infine, abbiamo una Bibliografia Scelta, che puo’ essere utilizzata come riferimento. 2.0 Comunicazione Uno-Ad-Uno(posta elettronica, talk) Definiamo le comunicazioni uno-ad-uno le comunicazioni nelle quali una persona comunica con un'altra come se fosse faccia-a-faccia: un dialogo. In generale, regole di comune cortesia per l’interazione tra persone dovrebbero essere valide in qualsiasi circostanza e su Internet e’ doppiamente importante poiche’, per esempio, i gesti e il tono della voce devono essere immaginati. Per maggiori informazioni sulla Netiquette nelle comunicazioni via e-mail e chat, si vedano i riferimenti [1,23,25,27] nella Bibliografia Scelta. 2.1 Linee guida per l’Utente 2.1.1 Posta elettronica: - Nel caso non abbiate un personale accesso ad internet attraverso un Internet Provider, assicuratevi di verificare presso il vostro datore la proprieta’ della posta elettronica. Le leggi sulla proprieta’ della posta elettronica variano infatti di luogo in luogo. - A meno che non utilizzate di dispositivi di cifratura (hardware o software), tenete presente che la la posta in Internet non e’ sicura. Non mettete in posta elettronica cio’ che non mettereste in una cartolina - Rispettate il copyright del materiale che riproducete. Quasi tutti i paesi hanno specifiche leggi in proposito. - Se state inoltrando o ri-spedendo un messaggio ricevuto, non cambiatene le parole. Se il messaggio era un messaggio personale per voi e lo state rispedendo ad un gruppo, assicuratevi di averne il permesso (N.d.T. - da chi ve lo ha spedito). Potete accorciare il messaggio e citare solo le parti rilevanti, ma assicuratevi di indicare sempre la paternita’ del testo. - Non spedite mai catene di S.Antonio via posta elettronica. Tali catene sono proibite in Internet. Il vostro accesso alla rete potrebbe essere revocato. (N.d.T. – la questione, in realta’, e’ piu’ morale che altro). Avvisate il vostro amministratore di rete locale nel caso doveste riceverne. Hambridge Informational [Page 2] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Una buona regola generale: Siate riflessivi in cio’ che spedite e tolleranti in cio’ che ricevete. Non dovreste inviare messaggi infuocati (li chiamiamo “flames” – fiamme) anche se siete provocati. D’altro canto, non sorprendetevi se venite provocati e non rispondete a tali messaggi. - In generale, e’ buona cosa controllare almeno tutti i subject (soggetti) prima di rispondere ad un messaggio. A volte una persona che vi chiede aiuto (o spiegazioni) vi potrebbe spedire un secondo messaggio che dice “Non importa”. Assicuratevi inoltre che ciascun messaggio a cui rispondete sia stato indirizzato a voi. Potreste essere un destinatario “per conoscenza” (cc) anziche’ quello principale. - Rendete le cose facili al vostro destinatario. Molti mailers rimuovono le informazioni contenute nell’intestazione tra le quali il vostro indirizzo per rispondere. Per essere sicuri che le persone sappiano chi siete, assicuratevi di includere una linea o due alla fine del messaggio, indicante le informazioni per un vostro contatto. Potete creare questo file una volta per tutte e aggiungerlo ogni volta alla fine dei vostri messaggi (alcuni programmi di posta possono automatizzare questa operazione). Nel gergo di Internet, questo file e’ noto come “.sig” o “signature” file (N.d.T. - file di “firma”). Il vostro .sig file funzione come il vostro biglietto da visita. (E potete averne piu’ di uno, da usare a seconda dei casi). - Fate attenzione quanto indirizzate una mail. Vi sono indirizzi che sono destinati ad un gruppo ma sembrano essere destinati ad un utente singolo. Sappiate sempre con chiarezza a chi state inviando il messaggio. - Controllate il campo cc quando rispondete. Non includetevi persone se il messaggio e’ diventato una conversazione a 2. - In generale, la maggior parte delle persone che usano Internet non ha il tempo per rispondere a questioni di carattere generale su Internet e sul suo funzionamento. Non inviate mail indesiderate per richiedere informazioni a persone di cui avete visto il nome su RFC o in mailing list. [N.d.T – il ComiSAT invece ha tempo da perdere :D, sentitevi liberi di rompergli le palle che, se e’ in grado, vi risponde con piacere..] - Ricordate che le persone con le quali comunicate possono trovarsi in qualsiasi parte del mondo. Se inviate un messaggio al quale volete una risposta immediata, i destinatari potrebbero trovarsi a letto quando il messaggio li raggiunge. Date il tempo per svegliarsi, andare a lavoro e collegarsi prima di pensare che la mail non sia arrivata o non sia stata presa in considerazione dal destinatario. - Verificate tutti gli indirizzi prima di iniziare un discorso lungo e personale. E’ buona norma, inoltre, includere la parola “Lungo” nell’intestazione (subject) in modo che il destinatario sappia che il messaggio richiedera’ tempo per essere letto e per rispondere. Un messaggio si considera “lungo” se supera le 100 linee. Hambridge Informational [Page 3] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Sappiate chi contattare per avere aiuto. Normalmente avrete delle risorse a portata di mano. Verificate chi puo’ aiutarvi in zona nei problemi di software o di sistema. Sappiate anche a chi rivolgersi se ricevete qualcosa di discutibile o illegale. La maggior parte dei siti ha un indirizzo “Postmaster” ovvero l’indirizzo di un utente esperto, al quale potete scrivere per richiedere aiuto nei problemi di posta elettronica. - Ricordate che il destinatario e’ un essere umano con cultura, linguaggio ed humor diversi dai vostri. Ricordate che i formati di date, misure e modi possono non essere compresi. Fate specialmente attenzione al sarcasmo. - Usate sia caratteri maiuscoli che minuscoli. I CARATTERI MAIUSCOLI VENGONO INTERPRETATI COME SE STESTE GRIDANDO. - Usate simboli per enfatizzare. Questo *e’* cio’ che intendo. Usate l’underscore per la sottolineatura. _Guerra e Pace_ e’ il mio libro preferito. - Usate gli smiley [N.d.T. – Emoticons, comunemente note come “faccine”] per indicare il tono della voce, ma usateli con parsimonia. :-) è un esempio di smiley (va guardato di lato). Non date per scontato che l’inserimento di uno smiley rendera’ il destinatario concorde con cio’ che voi dite o che possa far dimenticare un commento offensivo. - Prima di rispondere impulsivamente ad un messaggio dormiteci sopra. Se avete opinioni veramente forti riguardo ad un argomento racchiudetele all'interno degli indicatori FLAME ON/OFF. Per esempio: FLAME ON: Questa argomentazione non e’ degna dello spreco di banda necessaria per inviarla. E’ illogica e poco ragionata. Il resto del mondo e’ d’accordo con me. FLAME OFF - Non includete caratteri di controllo od allegati non-ASCII nei messaggi, a meno che non siano allegati MIME o il vostro programma di posta li codifichi. Se inviate messaggi codificati siate sicuri che il destinatario sia in grado di decodificarli. - Siate brevi senza essere troppo poco chiari. Quando rispondete ad un messaggio, includete parte del messaggio originale che vi aiuti ad essere capiti, ma senza esagerare. E’ una forma estremamente sgradevole rispondere ad un messaggio includendo per intero il messaggio originale: eliminate ogni parte irrilevante. - Limitate la lunghezza delle righe a 65 caratteri e terminatele con un carriage return (ritorno a capo) - Le mail dovrebbero avere un subject che rifletta il contenuto del messaggio. Hambridge Informational [Page 4] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Se includete una signature (N.d.T. - .sig di cui prima, la firma) questa dev’essere corta. In linea di principio questa non dev’essere superiore alle 4 linee. Si ricordi che molti utenti pagano il collegamento al minuto percui tanto piu’ e’ lungo il vostro messaggio tanto piu’ pagano. - Proprio come la posta (oggi) puo’ non essere privata, questa (come le news) e’ (oggi) oggetto di falsificazioni e spoofing (N.d.T. – intercettazioni) di vario genere, non sempre rilevabili. Usate il buon senso prima di considerare un messaggio attendibile. - Se ritenete che l’importanza di un messaggio lo giustifichi, inviate subito una breve risposta per informare il mittente che avete ricevuto tale messaggio, e che gli risponderete in modo esauriente in un secondo tempo. - “Ragionevoli” attese in un dialogo via e-mail dipendono dal vostro rapporto con una persona e dal contesto del dialogo. Norme assunte in una particolare comunicazione e-mail non si applicano sempre in linea generale in tutte le comunicazioni e-mail in Internet. Siate prudenti nell’uso di slang e acronimi locali. - Il costo di un messaggio di posta elettronica costa, in media, allo stesso modo per il mittente e il destinatario (o le loro aziende). Questo a differenza di altri media come la posta tradizionale, il telefono, la TV o la radio. Un messaggio può costare  anche in termini di banda di trasmissione, spazio su disco o utilizzo del processore. Questa è una delle fondamentali ragioni economiche per cui i messaggi pubblicitari indesiderati non sono benvenuti (e in molti casi vietati). - Badate sempre alla dimensione del messaggio che state per spedire. L’inclusione di grossi file come i Postcrispt filez o programmi puo’ rendere il vostro messaggio talmente grande da non poter piu’ essere recapitato, o quanto meno comportare uno spreco di risorse. Una buona regola sarebbe di non inviare messaggi che superano i 50 Kb (N.d.T. – questo era vero fino a qualche anno fa quando gli spazi delle mailbox erano in genere molto scarsi; oggi questo valore potrebbe essere rivisto, dato che vi sono caselle di posta che superano anche i 10 Mb di spazio). In alternativa considerate l’FTP, o la suddivisione del file in parti piu’ piccole da inviare come messaggi separati. - Non inviate grandi quantita’ di informazioni non richieste. - Se il vostro sistema di posta vi permette l'inoltro, fate attenzione al famigerato forwarding loop (inoltro senza fine). Assicuratevi di non aver impostato l'inoltro verso molti computer in quanto un messaggio inviato a voi innescherà un infinito inoltro a catena. Hambridge Informational [Page 5] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 2.1.2 Talk Talk e’ un insieme di protocolli che consentono a due persone di avere un dialogo interattivo via computer (N.d.T. – le norme di seguito possono essere adattate anche per una sessione chat, ove il dialogo puo’ essere anche uno-a- molti). - Usate sia caratteri maiuscoli che minuscoli ed una punteggiatura appropriata, come se steste battendo una lettera o inviando una mail. - Non oltrepassate il termine di una riga lasciando che sia il terminale a mandarvi automaticamente a capo; usate un Carriage Return (CR – ritorno a capo) al termine della riga. Ancora, non pensiate che le dimensioni del vostro schermo siano le stesse per qualsiasi altro. Una buona regola e’ di non superare i 70 caratteri per riga e non piu’ di 12 righe (se utilizzate uno split screen – N.d.T. – modo di visualizzazione per schermate) - Lasciate un po’ di margine; non scrivete ai bordi dello schermo. - Usate due ritorni a capo per indicare che avete fatto e che l’altra persona puo’ iniziare a scrivere (linea vuota). - Salutate sempre e attendete che l’altra persona ricambi il saluto, prima di chiudere la sessione. Questo e’ di particolare importanza quando state comunicando con qualcuno che si trova molto lontano da voi. Ricordate che la vostra comunicazione dipende sia dalla larghezza di banda (dimensione del canale) che dalla latenza (velocita’ della luce). - Ricordate che talk e’ un impegno con un’altra persona. Usatelo in modo appropriato. E’ non parlate mai con gli sconosciuti. (N.d.T. – Ma qui sta l’autore sta scherzando ?!?? :-) - I motivi per cui non si ha una risposta sono diversi. Non pensiate che tutto funzioni sempre bene. Non tutte le versioni di talk sono compatibili. - Se lasciato fare, talk si riconnettera’ all’interlocutore. Lasciatelo provare un paio di volte e poi, se in caso, terminatelo. - Se una persona non vi risponde provate un altro tty. Usate il finger per determinare quelli disponibili. Se la persona non vi risponde ancora, non provate piu’. - Talk mostra la vostra abilita’ sulla tastiera. Se digitate lentamente e fate errori mentre scrivete, spesso non vale la pena cercare correzioni, in quanto l'altra persona riesce normalmente a capire ciò volevate dire. - Fate attenzione se avete piu’ di una sessione aperta ! Hambridge Informational [Page 6] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 2.2 Note per l’Amministratore - Assicuratevi di aver stabilito norme scritte relative a situazioni specialmente illegali, improprie o di traffico alterato. - Rispondete a richieste in tempo ragionevole – entro un giorno lavorativo. - Rispondete prontamente a coloro che abbiano ricevuto messaggi impropri o illegali. Le richieste riguardanti le catene di S.Antonio dovrebbero essere gestite immediatamente. - Esponete ai vostri utenti tutte le regole del sistema, come lo spazio su disco a disposizione. Accertatevi che comprendano cosa implica richiedere un file via posta, come ad esempio: riempire lo spazio su disco, far lievitare le bollette telefoniche, appesantire i sistemi di posta, ecc. - Assicuratevi di avere un "Postmaster" attivo. Fate in modo che anche l'amministratore sia raggiungibile via posta. Accertatevi che qualcuno ne legga i messaggi. - Analizzate le lamentele dei vostri utenti con mentalita’ aperta. Ricordate che gli indirizzi possono essere manomessi e falsificati. 3.0 Comunicazione Uno-A-Molti (Mailing Lists, NetNews) Ogni volta che iniziate una comunicazione uno-a-molti, tutte le regole viste per la posta restano valide. Dopotutto, comunicare con molte persone per mezzo di un messaggio di posta o di un post è pressapoco analogo al comunicare con una sola persona, esclusa la possibilita’ di offendere molte più persone rispetto alla comunicazione uno-a-uno. Per tale motivo, è piuttosto importante conoscere quanto più si possa sui destinatari del vostro messaggio. 3.1 Regole per l’Utente 3.1.1 Regole generali per Mailing List e NetNews - Leggete sia le mailing list che i newsgroups per un mese o due prima di postare i vostri messaggi. Questo vi aiuterà a capire lo spirito del gruppo. - Non colpevolizzate l'amministratore di sistema per il comportamento degli utenti del sistema. - Considerate che una audience vasta potra’ leggere i vostri messaggi. Incluso il vostro attuale o futuro datore di lavoro. Siate prudenti a cio’ che scrivete. Ricordate anche che le mailing list e i newsgroup possono essere frequentemente archiviati, cosi’ che le vostre parole possono Hambridge Informational [Page 7] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 essere archiviate per periodi anche molto lunghi in posti accessibili a molte persone. - Considerate che ciascuno parla per se’, e ciò dicono non rappresenta la loro azienda (a meno che non venga dichiarato esplicitamente) - Ricordate che sia la posta che i news impegnano risorse di sistema. Ponete attenzione ad ogni specifica regola prevista per il loro uso, che la vostra azienda impone. - Messaggi e articoli dovrebbero essere corti e pertinenti. Non uscite dal tema, non girovagate e non inviate o postate messaggi fuorvianti per sottolineare gli errori ortografici di qualcuno. Queste cose, piu’ di ogni altra, vi etichettano come un novizio immaturo. - Le righe del subject dovrebbero seguire le convenzioni del gruppo. - Falsificazioni e intercettazioni non sono comportamenti approvati. - La pubblicità è benvenuta su alcune liste e newsgroups, ma rifiutata su altre! Questo è un altro motivo per cui bisogna conoscere l’audience prima di inviare messaggi. Pubblicita’ non richiesta e completamente fuori argomento vi procurerà certamente una grossa quantità di messaggi di protesta. - Se inviate la risposta ad un messaggio assicuratevi di riassumerlo all’inizio del vostro messaggio, o di includere una parte del testo originale che dia contesto. Questo fara’ in modo che i lettori capiscano a cosa si riferisce la vostra risposta. Dato che i NetNews vengono diffusi specialmente dalla distribuzione dei messaggi da una macchina all’altra, e’ possibile vedere la risposta ad un messaggio prima che si veda l’originale. Dare un contesto aiuta chiunque. Ma non includete l’intero messaggio originale ! - Ancora, assicuratevi di avere una signature da attaccare ai vostri messaggi. Questa garantira’ che restino dei riferimenti per chi vi volesse contattare anche nei casi in cui i software di mail e news rimuovano le informazioni di testata. - Fate attenzione quando rispondete ai messaggi o ai post. Di frequente le risposte vengono inoltrate all'indirizzo che ha originato il post – il quale in molti casi e’ l'indirizzo di una lista o di un gruppo! Potreste accidentalmente inviare a molte persone un messaggio personale, causando imbarazzo. E' meglio digitare l'indirizzo piuttosto che affidarsi al "reply”. Hambridge Informational [Page 8] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Ricevute di ritorno, avvisi di mancato recapito e messaggi di risposta automatica non sono ne’ completamente standardizzati ne’ completamente affidabili in una varieta’ di sistemi di posta in Internet. Sono invadenti quando inviati a mailing list, e qualcuno considera le ricevute di ritorno come una violazione della privacy. In breve, non le utilizzate. - Se vi accorgete che un messaggio personale e’ finito su una lista o su un gruppo, inviate le scuse sia alla persona che al gruppo. - Se vi trovate in disaccordo con qualcuno, dialogate l’un l’altro via e- mail piuttosto che continuare a postare messaggi alla lista o al gruppo. Se state dibattendo un punto che potrebbe essere di interesse per il gruppo, potete riassumerlo in seguito (N.d.T. – in pratica, quando una conversazione passa da uno-a-molti ad uno-a-uno utilizzate i mezzi di comunicazione uno-a-uno anziche’ continuare con i mezzi uno-a-molti). - Non fatevi coinvolgere in “guerre”. Non postate ne’ rispondete a materiale “caldo”. - Evitate di inviare messaggi o postare articoli che non sono altro che risposte gratuite a risposte. - Siate cauti con caratteri a spaziatura fissa e diagrammi. Saranno visualizzati in modo differente su sistemi differenti, e con diversi programmi di posta sullo stesso sistema. - Esistono Newsgroups e Mailing Lists che discutono una vasta varieta’ di argomenti ed interessi. Questo rappresenta una diversita’ di stili di vita, religione e cultura. Postare articoli o spedire messaggi ad un gruppo il cui punto di vista e’ per voi offensivo semplicemente per dire che per voi e’ offensivo non e’ accettabile. Messaggi inquietanti di tipo sessuale o razziale possono anche avere implicazioni legali. Vi sono programmi in grado di filtrare cio’ che per voi e’ sgradevole. 3.1.2 Regole per le Mailing List Ci sono diversi modi per reperire informazioni su quali mailing list esistono su Internet e su come unirsi ad esse. Assicuratevi di aver compreso la politica adottata dalla vostra azienda riguardo l’unirsi a queste liste e postargli dei messaggi. In linea generale e’ sempre bene verificare le risorse locali prima di ricercare informazioni via Internet. Ad ogni modo, vi sono una serie di file postati periodicamente su news.answers che elencano le mailing list e spiegano come iscriversi ad esse. Questa e’ una preziosa risorsa per reperire liste su qualsiasi argomento. Si vedano anche i riferimenti [9, 13, 15] della Bibliografia Scelta. - Inviate i messaggi di iscrizione e di cancellazione all'indirizzo appropriato. Sebbene alcuni software di gestione di liste siano abbastanza intelligenti da Hambridge Informational [Page 9] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 catturarli, non tutti riescono a gestirli in maniera corretta. E’ vostro compito capire il funzionamento delle liste e inviare la posta giusta nel posto giusto. Sebbene molte mailing list accettino la convenzione di avere un comando "-request" per l'invio di messaggi di iscrizione e cancellazione, non tutte lo fanno. Assicuratevi di conoscere le convenzioni adottate dalle liste alle quali vi iscrivete . - Salvate i messaggi di iscrizione di ogni lista alla quale vi unite. Questi vi spiegano di solito anche come cancellarvi. - In genere non e’ possibile recuperare i messaggi una volta che li avete spediti. Neppure il vostro amministratore di sistema sara’ in grado di annullare un messaggio una volta che lo avete postato. Questo significa che dovete essere davvero sicuri di voler inviare il messaggio cosi’ come lo avete scritto. - La funzione auto-reply di molti mailers è utile per comunicazioni interne ma piuttosto fastidiosa quando spedisce messaggi ad una intera mailing list. Esaminate gli indirizzi del campo “Reply-To” quando rispondete ad un messaggio di una lista. La maggior parte degli auto-replys andra’ a tutti i membri della lista. - Non inviate file di grandi dimensioni a mailing list quando questi possono essere reperiti via web o ftp. Se volete inviarli come file multipli, rispettate le norme del gruppo. Se non le conoscete, domandatele. - Considerate di cancellarvi dalla lista o di settare l’opzione “nomail” (N.d.T. – evitare la ricezione di mail) (quando questa possibilita’ esiste) se non potete controllare la posta per un lungo periodo. - Quando inviate un messaggio a piu’ di una mailing list, soprattutto se le liste sono strettamente correlate tra loro, chiedete scusa per il cross- posting. - Se ponete una domanda, assicuratevi di averla sintetizzata. Così facendo, evitate di inviare un cumulo di tutti i messaggi che avete ricevuto. - Alcune mailing list sono private. Non inviate loro messaggi se non siete stati invitati a farlo. Non diffondete i messaggi di queste mailing list ad un grande audience. - Se partecipate a una discussione su un determinato argomento, focalizzatevi sul contenuto piuttosto che sulle persone coinvolte. Hambridge Informational [Page 10] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 3.1.3 Regole per i Newsgroups I newsgroups sono un sistema globalmente diffuso che permette alle persone di comunicare su specifici argomenti. Essi sono suddivisi in gerarchie, le cui principali divisioni sono: sci – scienza; comp – computer; news – i newsgroups stessi; rec – attivita’ ricreative; soc – argomentazioni sociali; talk – libere discussioni infinite; biz – affari; alt – gerarchia alternativa. Alt e’ cosi’ chiamata poiche’ la la creazione di un gruppo alt non segue lo stesso processo di creazione di un gruppo sotto altre gerarchie. Esistono anche gerarchie regionali ampiamente diffuse, come Bionet, e il settore di vostro interesse potrebbe avere il suo gruppo. Recentemente è stata aggiunta la nuova gerarchia humanities ed è probabile che ne nascano di nuove col passare del tempo. Per un maggiore approfondimento sui newsgroups si vedano i riferimenti [2, 8, 22, 23] della Bibliografia Scelta. - Nel gergo dei newsgroups, il termine “posting” si riferisce all’inviare un nuovo articolo ad un gruppo o rispondere ad un post inviato da qualcun altro. “Cross-Posting” significa inviare un messaggio a piu’ di un gruppo. Se in un gruppo ricorrete al cross-posting o nell'intestazione di un messaggio utilizzate la funzione “Followup-To:” avvisate i lettori ! Questi ultimi daranno generalmente per scontato che il messaggio è stato inviato ad un determinato gruppo e che il followup continuera’ ad essere inviato al gruppo. Le intestazioni cambiano questo comportamento. - Leggete tutta la discussione in corso (lo chiamiamo “thread”) prima di postare delle risposte. Evitate di postare messaggi del tipo “Anche Io”, il cui contenuto e’ limitato alla condivisione di un messaggio postato. Il contenuto di un messaggio di followup dovrebbe andare oltre la semplice citazione. - Inviate un’e-mail quando una risposta ad una domanda e’ indirizzata ad un’unica persona. Ricordatevi che le News hanno una distribuzione globale e che al mondo intero NON interessa una risposta personale. Ad ogni modo, non esitate a postare messaggi che possono essere di interesse generale per i partecipanti del gruppo. - Controllate la sezione “Distribuzione” dell’intestazione di un messaggio, ma non dipendete da essa. Tenete presente che a causa del complesso sistema di distribuzione delle News, l’intestazione “Distribuzione” non e’ affidabile. Se pero’ inviate un messaggio che sara’ d’interesse per un numero limitato di lettori, utilizzate una linea distribuzione per cercare di limitare la distribuzione del vostro messaggio a queste persone. Per esempio, impostate la Distribuzione “nj” se state postando un messaggio che sara’ di interesse solo per i lettori del New Jersey. Hambridge Informational [Page 11] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Se ritenete che un articolo sia di interesse per piu’ newsgroups, accertatevi di spedirlo come CROSSPOST piuttosto che mandarlo individualmente a ciascun gruppo. In linea generale, i gruppi con interessi analoghi non vanno oltre i cinque/sei. - Considerate l’uso di risorse di Riferimento (manuali di computer, riviste, guide in linea) prima di postare delle domande. Fare domande ad un Newsgroup le cui risposte sono facilmente reperibili da un’altra parte crea fastidiosi messaggi “RTFM” (Read The Fine Manual, ovvero Leggiti Il Bel Manuale – acronimo in cui la “f” puo’ generalmente dar luogo ad interpretazioni piu’ volgari – N.d.T. – “Fucked”, fottuto) - Sebbene vi siano Newsgroups in cui la pubblicità e’ benvenuta, in genere pubblicizzare prodotti fuori luogo e’ considerato niente meno che criminale. L'invio di un messaggio pubblicitario a molti gruppi vi puo’ far rischiare la revoca dell'account del collegamento. - Se vi accorgete di un errore in un messaggio da voi postato, cancellato il prima possibile. - NON tentate di cancellare qualsiasi messaggio, ma solamente i vostri. Contattate il vostro amministratore di sistema se non sapete come cancellare il vostro post o se qualche altro post, come una catena di S.Antonio, dev’essere rimosso. - Se avete postato qualcosa e non lo vedete subito, non pensate che non sia stato postato e non ri-postatelo. - Alcuni gruppi permettono (e taluni li gradiscono) messaggi che in altre circostanze sarebbero considerati di dubbio gusto. Ad ogni modo, non vi e’ garanzia che ciascun lettore apprezzi il materiale come voi. Per evitare offese utilizzate l'utility Rotate (che fa ruotare l'ordine alfabetico dei caratteri del messaggio di 13 posizioni). L'utility Rot13 di Unix ne e’ un esempio. - Nei gruppi in cui si discute di film o di libri e’ considerato essenziale marcare come “Spoilers” i messaggi che rivelano parti essenziali del contenuto. Inserite questa parola nel vostro subject. Potete aggiungere una linea vuota all'inizio del vostro messaggio per non renderne immediatamente visibile il contenuto, oppure potete ruotarlo. - La manomissione di articoli e’ di solito soggetta a critiche. Potete proteggervi dalle manomissioni usando software che determinano "impronte digitali, come PGP (negli USA) - Postare tramite server anonimi e’ accettato in alcuni Newsgroups e deprecato in altri. Materiale inappropriato postato sotto proprio nome e’ meno inappropriato che se postato anonimamente. Hambridge Informational [Page 12] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Aspettatevi un piccolo ritardo nel vedere i vostri post quando postate ad un gruppo moderato. Il moderatore potrebbe cambiare il vostro subject per rendere il vostro messaggio adeguato ad una particolare discussione. - Non fatevi coinvolgere da discussioni accese. Non postate ne’ rispondete a materiale “caldo”. 3.2 Note per l’Amministratore 3.2.1 Regole generali - Rendete esplicita la politica del vostro sito riguardo all’iscrizione a gruppi NetNews e mailing lists. - Rendete esplicita la politica del vostro sito riguardo il post a gruppi NetNews e mailing lists, compreso l’uso di disclaimer nelle signature. - Rendete esplicita la politica di archiviazione. (Per quanto tempo i messaggi vengono conservati ?) - Verificate con sollecitudine e mentalita’ aperta le accuse rivolte ai vostri utenti. - Assicuratevi di monitorare la salute del vostro sistema. - Valutate per quanto tempo conservare i logs di sistema (N.d.T. – registri del sistema, specie di accesso) ed esplicitate la vostra politica in proposito. 3.2.2 Mailing Lists - Tenete aggiornate le mailing lists per evitare problemi di posta restituita al mittente. - Aiutate i gestori delle liste quando si presentano dei problemi. - Informate I gestori delle liste delle operazioni di mantenimento o sulle interruzioni programmate del sistema. - Assicuratevi di avere un indirizzo “-request” per l’iscrizione alle liste e problemi di amministrazione. - Assicuratevi che tutti i gateways di posta funzioni correttamente. 3.2.3. NetNews - Rendete pubblica la natura del flusso che ricevete. Se non ottenete un feed completo, la gente potrebbe voler sapere il perche’. Hambridge Informational [Page 13] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Tenete presente che la molteplicita’ dei client News Reader puo’ causare problemi che possono essere addebitati al News Server. - Evadete immediatamente le richieste di utenti di cancellazione dei loro messaggi o di messaggi non validi, come ad esempio le catene di S.Antonio. - Disponete di indirizzi di posta per “Usenet”, “Netnews” e “News” e assicuratevi che qualcuno legga i messaggi. 3.3 Note per il Moderatore 3.3.1 Regole generali - Assicuratevi che le vostre FAQ (Frequented Asked Question – domande rivolte di frequente) siano postate ad intervalli regolari. Includete le vostre linee guida per articoli/messaggi. Se non siete voi il mantenitore delle FAQ, assicuratevi che l’incaricato adempia al suo compito. - Assicuratevi di mantenere un messaggio di benvenuto, che contenga informazioni sulle modalita’ di iscrizione e cancellazione. - I newsgroups dovrebbero avere un loro manifesto/guida_di_riferimento postato regolarmente. - Tenete aggiornate le mailing list e i newsgroups. Postate i messaggi con puntualita’. Nominate un sostituto quando siete in vacanza o fuori citta’. 4.0 Servizi di informazione(Gopher, Wais, WWW, ftp, telnet) Nella recente storia di Internet, la Rete e’ esplosa con nuovi e svariati servizi di informazione. Gopher, Wais, World Wide Web (WWW), Multi-User Dimensions (MUDs), Multi-User Dimensions di tipo Object Oriented (MOOs) sono alcune di queste nuove aree. Seppur la possibilita’ di reperire informazioni e’ in continuo aumento, il “Cavet Emptor” (ovvero la non garanzia dell’assoluta esattezza dei contenuti reperiti, in ogni circostanza) e’ sempre valido. Per maggiori informazioni su questi servizi, vedere i riferimenti [14,28] nella Bibliografia Scelta. 4.1 Regole per l’Utente 4.1.1. Regole generali - Ricorda che tutti questi servizi appartengono a qualcun altro. Chi se ne accolla le spese stabilisce le regole per il loro utilizzo. Le informazioni possono essere gratuite – oppure no! Verificatelo. - Se avete problemi con un form di un servizio informativo, iniziate a verificare il problema a livello locale: controllate le configurazioni dei files, le impostazioni dei software, le connessioni di rete, ecc. Fatelo Hambridge Informational [Page 14] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 prima di supporre che il problema sia dovuto al provider e/o che sia colpa sua. - Sebbene vi siano delle convenzioni riguardo ai tipi di file usati, non fateci troppo affidamento. Ad esempio, un file .doc non e sempre un documento di Word. - I servizi informativi utilizzano anche delle convenzioni, come www.xyz.com. Seppur sia utile conoscere tali convenzioni, si ripete, non fateci troppo affidamento. - Tenete presente come i nomi di file siano gestiti sul vostro sistema. - Informatevi sulle convenzioni utilizzate per fornire informazioni durante le sessioni. I siti FTP di solito supportano un file chiamato README nella directory principale che contiene informazioni sui file disponibili. Considerate comunque il fatto che tali file possono non essere sempre aggiornati o corretti. - NON pensiate che OGNI informazione che trovate sia aggiornata e/o corretta. Ricordate che le nuove tecnologie permettono davvero a chiunque di pubblicare, ma non tutti sono consapevoli della responsabilita’ che questo comporta. - Ricordate che, a meno che non siate sicuri che siano in uso tecnologie di sicurezza e autenticazione, ogni informazioni che inoltrate ad un sistema viene trasmessa “in chiaro” nella rete, senza nessuna protezione da “sniffers” (N.d.T. – spioni] o falsificatori. - Dal momento che Internet si espande in tutto il globo, tenete presente che i servizi di informazione possono rispecchiare culture e stili di vita marcatamente diversi dai vostri. Materiale che voi considerate offensivo puo’ essere prodotto in un area geografica dove non lo sia. Siate sempre di vedute ampie. - Quando aspettate informazioni da un server molto frequentato, assicuratevi di utilizzate un mirror server vicino qualora ne venga fornita una lista. - Non utilizzate siti FTP altrui per depositare materiale che desiderate sia prelevato da altri. Questa azione e’ chiamata “dumping” ed in genere non e’ un comportamento accettabile. - Quando avete problemi con un sito e chiedete aiuto, fornite il maggior numero di informazioni possibile, di modo da facilitare la risoluzione del problema. Hambridge Informational [Page 15] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Quando attivate un vostro servizio informativo, come ad esempio una homepage, contattate l'amministratore del sistema locale per conoscere le regole da rispettare. - Considerate la possibilità di alleggerire il carico dei sistemi affollati evitandoli nelle “ore di punta” e loggandovi nelle ore di minor traffico. 4.1.2 Regole per i Servizi Interattivi in Tempo Reale (MUDs MOOs IRC) - Come in altri ambienti, e’ saggio "ascoltare" prima per comprendere la cultura di un gruppo. - Non e’ necessario salutare tutti uno ad uno, su un canale o in una stanza. Normalmente un “Ciao” generale, o qualcosa di simile, e’ sufficiente. L’uso di automazioni del vostro software per salutare non e’ un comportamento accettabile. - Avvisate i partecipanti se intendete inviare grandi quantita’ di informazioni. Se tutti acconsentono la ricezione, allora potete inviarle, poiche’ l’invio di dati non desiderati senza avviso e’ considerato non corretto, cosi’ come avviene per la posta elettronica. - Non date per scontato che chi non conoscete vorra’ parlare con voi. Se vi sentite obbligati a inviare messaggi privati a persone che non conoscete, accettate senza offesa il fatto che potrebbero essere impegnati o semplicemente non vogliano chattare con voi. - Rispettate le regole del gruppo. Cercate materiale introduttivo al gruppo. Questo potrebbe essere su un sito FTP ad esso collegato. - Non chiedete ad altri utenti informazioni personali come il sesso, l’eta’ o la provenienza. Tali richieste possono essere piu’ adatte una volta che avete stabilito un rapporto di conoscenza con l’altro utente, poiche’ molte persone esitato a dare queste informazioni a persone a loro sconosciute. - Se un utente sta utilizzando un nickname o uno pseudonimo, rispettate il suo desiderio di anonimato. Anche se tra voi c'e’ amicizia, e’ piu’ corretto usare il suo nickname. Non utilizzate il suo nome reale online senza la sua autorizzazione. Hambridge Informational [Page 16] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 4.2 Note per l’Amministratore 4.2.1 Regole generali - Siate chiari su cosa e’ possibile copiare e cosa non lo e’. - Descrivete cosa e’ disponibile sul vostro sito e nella vostra organizzazione. Assicuratevi che siano chiare le regole generali. - Tenete aggiornate le informazioni, soprattutto i README. Fornite i README in formato di testo ascii. - Fornite una lista di mirror del vostro sito, se li conoscete. Assicuratevi di rendere disponibile una dichiarazione di copyright valevole per i vostri mirror. Listate se possibile il calendario degli aggiornamenti. - Assicuratevi che le informazioni piu’ richieste (e di massa) siano supportate da una banda sufficiente. - Usate le convenzioni per le estensioni dei file - .txt per testo ascii; .html o .htm per HTML; .ps per Postscript; .pdf per Portable Document Format; .sgml o .sgm per SGML; .exe per gli eseguibili non-Unix, ecc. - Affinche’ i file siano trasferiti, rendete i nomi univoci nei primi otto caratteri. - Quando fornite informazioni, assicuratevi che il vostro sito offra qualcosa di unico. Evitate di dare un servizio informativo che punti semplicemente ad altri servizi gia’ presenti su Internet. - Non linkate ad altri siti senza aver chiesto l’autorizzazione. - Ricordate che impostare un servizio di informazione va oltre la progettazione e l’implementazione. E’ anche mantenimento. - Assicuratevi che i materiali postati siano in linea con la politica dell’organizzazione che vi supporta. - Testate le applicazioni con una varieta’ di strumenti. Non pensate che tutto funzioni se avete eseguito i test con un solo client. Ancora, ricordate che ci sono in circolazione client a bassa tecnologia e non realizzate applicazioni che possano essere utilizzate esclusivamente in ambienti grafici. - Fate in modo che le informazioni abbiano una vista consistente. Assicuratevi che il look sia sempre lo stesso per tutte le vostre applicazioni. Hambridge Informational [Page 17] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 - Siate sensibili della longevita’ delle vostre informazioni. Datate il materiale soggetto ad invecchiamento, e tenete tali informazioni ben aggiornate. - Le restrizioni all'esportazione variano da paese a paese. Assicuratevi di aver compreso le implicazioni delle restrizioni di esportazione quando postate. - Informate gli utenti cosa intendete fare delle informazioni che raccogliete, come ad esempio la corrispondenza tramite WWW. Avvisate gli interessati nel caso voleste pubblicare delle loro constatazioni, anche solo rendendolo disponibile agli altri utenti. - Accertatevi che la vostra politica riguardo i sistemi informativi per gli utenti, come ad esempio le homepage, sia ben nota. 5.0 Bibliografia Scelta Questa bibliografia e' stata usata sia per acquisire molte delle informazioni delle sezioni precedenti sia per riferimenti in generale. Il materiale non specificatamente trovato in questi lavori e' stato acquisito dalla esperienza del Gruppo di Lavoro IETF-RUN. [1] Angell, D., and B. Heslop, "The Elements of E-mail Style", New York: Addison-Wesley, 1994. [2] "Answers to Frequently Asked Questions about Usenet" Original author: jerry@eagle.UUCP (Jerry Schwarz) Maintained by: netannounce@deshaw.com (Mark Moraes) Archive-name: usenet-faq/part1 [3] Cerf, V., "Guidelines for Conduct on and Use of Internet", at: [4] Dern, D., "The Internet Guide for New Users", New York: McGraw-Hill, 1994. [5] "Emily Postnews Answers Your Questions on Netiquette" Original author: brad@looking.on.ca (Brad Templeton) Maintained by: netannounce@deshaw.com (Mark Moraes) Archive-name: emily-postnews/part1 [6] Gaffin, A., "Everybody's Guide to the Internet", Cambridge, Mass., MIT Press, 1994. Hambridge Informational [Page 18] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 [7] "Guidelines for Responsible Use of the Internet" from the US house of Representatives gopher, at: [8] How to find the right place to post (FAQ) by buglady@bronze.lcs.mit.edu (Aliza R. Panitz) Archive-name: finding-groups/general [9] Hambridge, S., and J. Sedayao, "Horses and Barn Doors: Evolution of Corporate Guidelines for Internet Usage", LISA VII, Usenix, November 1-5, 1993, pp. 9-16. [10] Heslop, B., and D. Angell, "The Instant Internet guide : Hands-on Global Networking", Reading, Mass., Addison-Wesley, 1994. [11] Horwitz, S., "Internet Etiquette Tips", [12] Internet Activities Board, "Ethics and the Internet", RFC 1087, IAB, January 1989. [13] Kehoe, B., "Zen and the Art of the Internet: A Beginner's Guide", Netiquette information is spread through the chapters of this work. 3rd ed. Englewood Cliffs, NJ., Prentice-Hall, 1994. [14] Kochmer, J., "Internet Passport: NorthWestNet's Guide to our World Online", 4th ed. Bellevue, Wash., NorthWestNet, Northwest Academic Computing Consortium, 1993. [15] Krol, Ed, "The Whole Internet: User's Guide and Catalog", Sebastopol, CA, O'Reilly & Associates, 1992. [16] Lane, E. and C. Summerhill, "Internet Primer for Information Professionals: a basic guide to Internet networking technology", Westport, CT, Meckler, 1993. [17] LaQuey, T., and J. Ryer, "The Internet Companion", Chapter 3 "Communicating with People", pp 41-74. Reading, MA, Addison-Wesley, 1993. Hambridge Informational [Page 19] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 [18] Mandel, T., "Surfing the Wild Internet", SRI International Business Intelligence Program, Scan No. 2109. March, 1993. [19] Martin, J., "There's Gold in them thar Networks! or Searching for Treasure in all the Wrong Places", FYI 10, RFC 1402, January 1993. [20] Pioch, N., "A Short IRC Primer", Text conversion by Owe Rasmussen. Edition 1.1b, February 28, 1993. [21] Polly, J., "Surfing the Internet: an Introduction", Version 2.0.3. Revised May 15, 1993. [22] "A Primer on How to Work With the Usenet Community" Original author: chuq@apple.com (Chuq Von Rospach) Maintained by: netannounce@deshaw.com (Mark Moraes) Archive-name: usenet-primer/part1 [23] Rinaldi, A., "The Net: User Guidelines and Netiquette", September 3, 1992. [24] "Rules for posting to Usenet" Original author: spaf@cs.purdue.edu (Gene Spafford) Maintained by: netannounce@deshaw.com (Mark Moraes) Archive-name: posting-rules/part1 [25] Shea, V., "Netiquette", San Francisco: Albion Books, 1994?. [26] Strangelove, M., with A. Bosley, "How to Advertise on the Internet", ISSN 1201-0758. [27] Tenant, R., "Internet Basics", ERIC Clearinghouse of Information Resources, EDO-IR-92-7. September, 1992. Hambridge Informational [Page 20] RFC 1855 Netiquette Guidelines October 1995 [28] Wiggins, R., "The Internet for everyone: a guide for users and providers", New York, McGraw-Hill, 1995. 6.0 Considerazioni sulla Sicurezza Considerazioni sulla sicurezza non sono trattate in questa sede. 7.0 Indirizzi degli Autori Sally Hambridge Intel Corporation 2880 Northwestern Parkway SC3-15 Santa Clara, CA 95052 Phone: 408-765-2931 Fax: 408-765-3679 EMail: sallyh@ludwig.sc.intel.com Hambridge Informational [Page 21]